Bagaglio RyanairCome ben saprai, la nota compagnia aerea low cost Ryanair, ha delle regole ben precise per quanto riguarda le dimensioni del bagaglio mano e del peso delle valigie da stivare.

Noi di bagaglio.eu, ti mettiamo a disposizione tutte le informazioni aggiornate e uno spazio dove poter acquistare direttamente da Amazon il bagaglio a mano con le corrette dimensioni, oppure le valigie delle migliori marche.

DIMENSIONI E Misure bagaglio a mano Ryanair

Le dimensioni massime che può avere il bagaglio a mano sui voli Ryanair nel 2016 sono di 55 x 40 x 20 cm.

Il bagaglio a mano può essere qualsiasi cosa: un trolley, un borsone (tipo quelli sportivi), uno zaino (i classici Eastpak da 24 litri che hanno dimensioni 40x30x18 cm e che puoi acquistare su Amazon cliccando qui), l’importante è che non superi le dimensioni massime consentite.

IMPORTANTE: in cabina possono essere trasportati un massimo di 90 bagagli a mano. Per questo motivo nei voli molto affollati, le hostess all’imbarco ti potrebbero chiedere di mettere in stiva il tuo bagaglio a mano senza costi aggiuntivi. Perciò è consigliato avere un bagaglio robusto, come per esempio un trolley (guarda i bagagli a mano in vendita su Amazon).

Non è previsto bagaglio a mano per i neonati tra gli 8 giorni e i 23 mesi, ma l’adulto che li accompagna, ha diritto a una borsa aggiuntiva fino a 5kg.

Secondo bagaglio a mano Ryanair

A partire dagli ultimi mesi del 2013, Ryanair offre la possibilità di trasportare un secondo bagaglio a mano. Non si dovranno più “infilare” borse, tablet, pc ecc. all’interno del bagaglio a mano, infatti è possibile trasportarli con serenità in cabina, in quanto vengono considerati come un secondo bagaglio a mano. Puoi usare uno zaino Eastpak da 10 litri (più piccolo del classico da 24 litri) come secondo bagaglio a mano (CLICCA QUI per acquistarlo su Amazon), oppure delle borse create ad hoc come la Cabin Max Arezzo (CLICCA QUI per acquistarla su Amazon).

Le misure del secondo bagaglio a mano sono: di 35 x 20 x 20 cm.

Peso bagaglio a mano Ryanair

Il peso del bagaglio a mano principale, ovvero quello di dimensioni massime 55 x 40 x 20 cm, non deve superare i 10 kg.

Mentre non sono stati specificati limiti di peso del secondo bagaglio a mano.

Trolley vs Zaino

Meglio un trolley o meglio lo zaino? Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Il trolley è più facile da trasportare, ma è più facile che venga controllato (soprattutto il peso) oppure che venga messo in stiva gratuitamente (se vi sono più di 90 bagagli a mano a bordo). Lo zaino è più scomodo, ma ha una capacità di carico superiore. Infatti il trolley pesa almeno 2kg, mentre il peso dello zaino fatica ad arrivare a 1kg.

Di seguito ti proponiamo i trolley e gli zaini più venduti su Amazon, adatti come bagaglio a mano nei voli Ryanair. (PS. anche il prezzo dello zaino è più favorevole).

FRANCHIGIA BAGAGLIO DA STIVARE RYANAIR

Sui voli Ryanair è possibile registrare fino a due bagagli da stivare. Il peso massimo consentito è di 15 o 20kg, a seconda dell’opzione scelta in fase di prenotazione.

Le persone che hanno effettuato insieme la prenotazione possono unire o dividere le quote di peso dei loro bagagli da stivare in fase di check-in.

ESEMPIO: una coppia ha effettuato una prenotazione che include due bagagli da stivare dal peso massimo di 15 kg. Hanno la possibilità di imbarcare una valigia per esempio dal peso di 18kg e l’altra di 12, dividendo i 30kg totali.

Il peso massimo della valigia da stivare non può superare i 32kg, mentre le dimensioni non possono essere più di 81 x 119 x 119 cm.

I bagagli che eccedono la franchigia di 15 o 20 kg, devono pagare un supplemento pari a 10£/€ o per chilogrammo in eccesso.

RIEPILOGO INFORMAZIONI BAGAGLIO RYANAIR

Dimensioni, misure, peso, numero bagaglio a mano e franchigia bagaglio Ryanair

VISITA IL SITO RYANAIR

Hai altre curiosità o domande in merito a prenotazioni, check-in online, documenti, bagagli o altro sui voli Ryanair?

Ti consigliamo di visitare direttamente il sito Ryanair alla pagina domande frequenti, dove troverai molte risposte ai dubbi più ricorrenti dei viaggiatori con il vettore aereo irlandese.

Acquista bagaglio a mano Ryanair