Hai acquistato un biglietto aereo easyJet e vuoi conoscere tutte le regole che normano il bagaglio a mano con questa compagnia low-cost nel 2020?

In questa pagina trovi la guida completa che ti spiega in maniera dettagliata tutto quello che devi sapere sul bagaglio che puoi portare a bordo dell’aereo. In questo modo potrai preparare il tuo bagaglio a mano in funzione del regolamento easyJet e presentarti all’imbarco senza ansie e palpitazioni.

La prima cosa che devi sapere, è che tutti i passeggeri easyJet possono portare in cabina UN solo bagaglio a mano. Inoltre gli alloggiamenti per i bagagli all’interno dell’aereo, possono contenere un massimo di 70 bagagli a mano.

Se non sei uno dei primi 70 passeggeri della fila all’imbarco, non ti devi preoccupare, il tuo bagaglio affronterà il volo in stiva (senza costi aggiuntivi). Una volta atterrati, lo potrai recuperare dal nastro trasportatore del terminal dell’aeroporto di destinazione.

Dimensioni bagaglio a mano easyJet 2020

Nel 2020 le dimensioni del bagaglio a mano easyJet non devono superare queste misure 56 x 45 x 25 cm. Le dimensioni tengono conto anche di eventuali maniglie e ruote del bagaglio a mano.

Perciò se il tuo trolley è largo 25 cm, ma possiede una maniglia (per assurdo) di 10 cm, la sua larghezza totale sarà di 35 cm, perciò potrebbe eccedere le misure massime consentite dal regolamento easyJet.

Peso bagaglio a mano easyJet 2020

Anche in questo 2020 il regolamento easyJet non prevede un limite di peso per il bagaglio a mano. Tuttavia dovrai essere in grado di sollevarlo autonomamente e di riporlo nella cappelliera dell’aereo.

Per assurdo potresti trasportare un trolley che pesa anche 1 tonnellata, ma se non riuscirai a sollevarlo, probabilmente ti sarà chiesto di metterlo in stiva, pagando un supplemento.

Migliori bagagli a mano per volare con easyJet

Di seguito trovi la nostra personalissima selezione dei migliori bagagli a mano per volare con easyJet.

Abbiamo testato dozzine di zaini e trolley e abbiamo deciso di fare questa classifica, suggerendo i bagagli a mano che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo.

Trolley rigido Aerolite

Tra tutti i trolley e zaini che abbiamo provato, siamo giunti alla conclusione che questo trolley Aerolite sia il migliore per quanto concerne il rapporto qualità/prezzo.

Le sue dimensioni sono 55 cm di altezza, 40 cm di larghezza e 20 cm di profondità, quindi perfetto per i voli easyJet. Si tratta di un trolley rigido, realizzato con materiale antigraffio, leggero e resistente. Il materiale ci convince, perché se viene messo in stiva, non teme il trattamento che può ricevere in aeroporto.

Offre una capienza di 40 litri (misure interne 50 x 39 x 18 cm), adatta per poter riporre i vestiti per una settimana. Le ruote sono scorrevoli, robuste e poco ingombranti.

Esiste anche un altro modello di trolley Aerolite molto simile e che differisce solamente nelle ruote. Infatti è un trolley con ruote a 360° che lo rendono più maneggevole, ma meno capiente (34 litri).

Trolley/zaino Cabin Max Manhattan

Cabin Max, azienda leader nella produzione di zaini e trolley da viaggio ci ha veramente sorpreso con questo ibrido. Infatti Manhattan è un trolley che può essere portato come uno zaino o uno zaino che può essere utilizzato come un trolley?

A parte gli scherzi, questo bagaglio può essere utilizzato sia come un trolley, sia come uno zaino. Infatti sono presenti sia le rotelle (scorrevoli e robuste) e un manico telescopico per poterlo usare come trolley, sia gli spallacci e lo schienale anatomico per portarlo come zaino.

Le sue dimensioni sono 55 x 40 x 20 cm, quindi è perfetto per i voli easyJet e la sua capacità è di ben 44 litri. Ovviamente si tratta di un bagaglio non rigido, ma il suo rivestimento è in twill, un tessuto particolarmente robusto al quale sono stati inseriti dei dettagli in pelle effetto camoscio (anche l’occhio vuole la sua parte).

Per chi vuole avere un bagagli a mano polivalente, questa è sicuramente la scelta più azzeccata.

Trolley morbido Roncato Ironik

Al terzo posto della classifica dei migliori bagagli a mano per voli easyJet si piazza il trolley morbido Ironik di Roncato. Il marchio non ha bisogno di presentazioni e questo trolley rispecchia appieno i valori Roncato.

Ottima qualità, cura dei particolari e un design sobrio ed elegante rendono questo trolley, quasi un accessorio alla moda. Dotato di un sistema espandibile, la capienza del trolley da 42 litri può essere portata a ben 48 litri. Le dimensioni da compatto sono 55 x 40 x 20 cm, mentre da ampio sono 55 x 40 x 23 cm, perciò chi viaggia con easyJet può sfruttare la capacità totale del trolley.

Il guscio è morbido, ma il materiale in nylon/poliestere è molto resistente, garantendo un peso da vuoto di soli 1,95 kg. Il trolley è anche dotato di sistema di chiusura con tripla combinazione e funzione TSA (per i viaggi negli Stati Uniti d’America).

Chi decide di scegliere Roncato, sceglie sicuramente un prodotto di alta qualità.

Zaino Cabin Max Metz

Lo zaino Cabin Max Metz è probabilmente il bagaglio a mano più utilizzato in tutta Europa. Si tratta infatti di uno zaino progettato minuziosamente per garantire la massima efficienza in viaggio e di essere approvato dai regolamenti sul bagaglio a mano di molte compagnie low-cost come easyJet.

I suoi 55 x 40 x 20 cm offrono una capacità di ben 44 litri e un’organizzazione degli spazi impeccabile. È stato studiato in ogni minimo particolare, dal vano porta vestiti, ai piccoli alloggiamenti per penne, occhiali, portafogli, cuffiette e documenti.

Il suo rivestimento è in poliestere 600D, perciò oltre a garantire un’ottima resistenza, risulta anche impermeabile. Chi come noi ha usato il Cabin Max Metz per viaggi da backpackers, sa bene che questo zaino è probabilmente il migliore che si possa tenere sulle spalle.

Trolley Eastpak Tranverz S

Il trolley Eastpak Tranverz taglia S è, secondo la nostra classifica, il quinto miglior bagaglio a mano da utilizzare nei voli easyJet. Come ci si può aspettare dal marchio Eastpak, il materiale è di ottima qualità e le rifiniture sono ben realizzate.

Le ruote di questo trolley hanno un’incredibile scorrevolezza, nonché silenziosità. Altrettanto buona è la gestione della maniglia estraibile, precisa e robusta. Le dimensioni del Tranverz taglia S (attenzione a non prendere taglie più grandi) sono perfette per star dentro alle misure imposte dal regolamento easyJet.

In 51 x 32,5 x 23 cm questo trolley offre una capacità di 42 litri, sufficiente per chi non vuole farsi mancare nulla in vacanza, più che abbondante per i viaggiatori essenziali. L’Estapk Tranverz è dotato di cinghie esterne per ridurre il volume del trolley e di un utile, nonché pratico lucchetto TSA (utilizzabile anche nei viaggia negli Stati Uniti d’America).

Chi vuole avere la certezza di acquistare un trolley di prima qualità, dovrà valutare l’acquisto di questo modello.

Secondo bagaglio a mano easyJet

Il regolamento della compagnia aerea easyJet prevede la possibilità di trasportare in cabina un secondo bagaglio a mano.

Le dimensioni del secondo bagaglio a mano non devono eccedere queste misure 45 x 36 x 20 cm. Anche in questo caso non c’è alcun limite di peso.

Però questo secondo bagaglio a mano, che va posizionato sotto il sedile, può essere trasportato solo da:

  • titolari di carta easyJet Plus,
  • clienti con tariffa FLEXi,
  • clienti che hanno acquistato un posto con Extra Legroom (ovvero posti con più spazio per le gambe),
  • clienti che hanno acquistato un posto Up Front (ovvero nelle prime file).

Tariffa easyJet per bagaglio a mano con dimensioni eccedenti

Se all’imbarco viene constatato che le dimensioni del tuo bagaglio a mano superano quelle massime consentite, il tuo bagaglio verrà imbarcato in stiva e dovrai pagare una tariffa di 60€ (se il peso è inferiore ai 23 kg).