A partire dall’ultima settimana di febbraio, la vita di tutti gli italiani è stata invasa dal coronavirus. Un virus il cui tasso di trasmissione ha fatto salire rapidamente il numero di casi positivi in tutta la penisola.

In questo particolare periodo è importante non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani sporche, perché potrebbero essere contaminate dai germi del coronavirus.

Le mani si potrebbero contaminare in due modi:

  1. se vengono a contatto con le microgoccioline di saliva che vengono disperse nell’aria dalle persone infette (anche asintomatiche) quando parlano, starnutiscono, tossiscono o si soffiano il naso,
  2. se toccano superfici contaminate (come maniglie, corrimani, ecc.) dove soggetti infetti ci hanno accidentalmente tossito/starnutito sopra, oppure toccato con le mani contaminate dai germi.

Le soluzioni più semplici per ridurre al minimo il rischio di contagio sono:

  • lavarsi spesso le mani (o igienizzarle con prodotti idonei qualora non si abbia la possibilità di lavarsi le mani),
  • igienizzare le superfici di casa per assicurarsi di eliminare i germi del coronavirus dalle mura domestiche (importante da leggere: come usare in sicurezza detergenti, disinfettanti, igienizzanti, la guida rilasciata dall’Istituto Superiore della Sanità).

Approfondimenti

Come pulire la casa?

Si consiglia di igienizzare anche le superfici della casa, come pavimenti e mobili. In questo caso basta utilizzare dei detergenti igienizzanti come Lysoform, che oltre a pulire e rimuovere i germi, restituiscono delle fragranze piacevoli negli ambienti.

Chi vuole pulire correttamente anche i tessuti, può farlo tramite i pulitori a vapore, come la Vaporetto Polti, o la scopa a vapore Rowenta che risultano efficaci nell’eliminare fino al 99% dei microorganismi dalle superfici.

Scopa a vapore rowenta ry7557 contro coronavirus

Scopa a vapore Vaporetto Polti SV440 Double

La scopa a vapore Vaporetto Polti SV440 Double elimina il 99,9% di virus, germi e batteri (è stata testata sui più comuni batteri come Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Pseudomonas aeruginosa, Aspergillus brasiliensis, Salmonella enterica).

Consente di pulire fino a 15 tipologie di superfici:

  1. parquet,
  2. piastrelle,
  3. marmo,
  4. tappeti e moquette,
  5. piani cottura,
  6. cappe,
  7. rubinetti,
  8. sanitari,
  9. fughe,
  10. vetri e specchi,
  11. tessuti imbottiti (divani, poltrone, cuscini e materassi),
  12. porte e ante armadi,
  13. caloriferi,
  14. tessuti di tende e vestiti,
  15. piante.

Risulta quindi un ottimo alleato per pulire la casa ad alte temperature grazie alla potenza del vapore.

Verifica prezzi e disponibilità
Scopa a vapore rowenta ry7557 contro coronavirus

Scopa a vapore Rowenta RY7557

La scopa a vapore Rowenta RY7557 è in grado di aspirare e igienizzare contemporaneamente. Infatti grazie al sistema Clean&Steam permette di eliminare fino al 99% di batteri e germi (i test sono stati eseguiti sui più comuni batteri come Escherichia coli e Staphylococcus aureus) utilizzando soltanto l’acqua del rubinetto ad alte temperarture

Consente di pulire diverse tipologie di superfici ed è inoltre possibile adattare il flusso di vapore in base al tipo di pavimento (parquet, piastrelle, vinile, ecc.) che si vuole pulire.

Verifica prezzi e disponibilità
Lysoform protezione casa detergente disinfettante

Lysoform protezione casa classico

Il Lysoform protezione casa permette di pulire i pavimenti in maniera completa. Si tratta di un detergente disinfettante che consente non solo di eliminare i batteri, ma anche di rimuovere gli allergeni. Il detergente è un presidio medico chirurgico.

Viene venduto in 1 flacone da 1 litro.

Verifica prezzi e disponibilità
Lysoform spray tutto in 1

Lysoform casa spray tutto in 1

Lo spray Lysoform casa tutto in 1 consente di pulire e igienizzare tutte le superfici rimuovendo batteri e allergeni. Non necessita di risciacquo. Anche il Lysoform casa tutto in 1 è un presidio medico chirurgico.

Viene venduto in 1 flacone da 750 ml.

Verifica prezzi e disponibilità
Oust disinfettante superfici e tessuti arredo

Disinfettante spray Oust

Il disinfettante spray Oust uccide il 99,9% dei batteri sulle superfici. Può essere utilizzato per disinfettare superfici e tessuti d’arredo. Oltre al suo effetto disinfettante, elimina gli odori. Si tratta di un presidio medico chirurgico con registrazione n.° 19346 del Ministero della Salute.

Viene venduto in 1 bomboletta spray da 400ml.

Verifica prezzi e disponibilità

Come pulire gli oggetti come smartphone e tablet?

Anche smartphone e tablet potrebbero essere vettori di contagio. In questi casi è consigliato lavarli passando un panno o del cotone imbevuti di alcol (leggi anche la guida di corriere.it).

Per esempio il Lysoform Medical liquido può essere una valida soluzione.

Lysoform Medial liquido disinfettante

Lysoform medical liquido

Il Lysoform medical liquido è un disinfettante non alcolico antibatterico che aiuta a igienizzare sia le mani, sia le ferite (senza bruciare).

Viene venduto in confezioni da 3 pezzi da 250ml.

Verifica prezzi e disponibilità