Una delle domande che ci viene posta con più frequenza è la seguente: si può portare l’ombrello nel bagaglio a mano in aereo?

Presentazione ombrello da viaggio MUCOSì, è possibile portare in cabina e quindi nel bagaglio a mano l’ombrello per ripararsi dalla pioggia. Infatti l’ombrello è uno di quegli articoli che può essere portato a bordo dell’aereo secondo il regolamento ENAC (clicca qui per vedere il miglior ombrello per bagaglio a mano).

Cosa dice ENAC?

Il regolamento ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) specifica che l’ombrello può essere portato a bordo, salvo particolari restrizioni della compagnia aerea.

Praticamente quando vengono effettuati i controlli di sicurezza (ovvero quando fanno il controllo dei bagagli ai raggi X) in un qualsiasi aeroporto italiano o straniero, nessun addetto alla sicurezza ti sequestrerà l’ombrello, a meno che il tuo ombrello presenti una punta ritenuta potenzialmente pericolosa (tagliente, affilata, ecc) o che tu stia usando l’ombrello dell’agente segreto 007.

Tuttavia nel momento dell’imbarco, gli operatori della compagnia aerea potrebbero rifiutarsi di farti portare a bordo l’ombrello. Il motivo è molto semplice, potrebbe violare il loro regolamento in merito ai bagagli a mano.

In poche parole il tuo ombrello potrebbe essere ritenuto troppo grande. Perciò ti potrebbero chiedere di stivarlo (con pagamento di tariffa), oppure di lasciarlo a terra.

Il consiglio è quello di utilizzare un ombrello pieghevole, leggero e di piccole dimensioni (guarda quello che secondo noi è il miglior ombrello da viaggio).

MIGLIOR OMBRELLO DA VIAGGIO

OMBRELLO PIEGHEVOLE ANTIVENTO DA VIAGGIO MUCO

A parte il nome del marchio che ci fa sorridere, l’ombrello MUCO lo consideriamo il miglior ombrello da viaggio che puoi portare nel tuo bagaglio a mano. Ecco i 7 motivi che ci hanno fatto innamorare di lui:

  1. il suo rivestimento in Dupont Teflon offre una gran tenuta anche contro piogge abbondanti,
  2. la sua struttura è realizzata con 10 aste rinforzate in acciaio capaci di resistere anche alle raffiche di vento più forti (testato con venti fino a 140km/h),
  3. le sue dimensioni da chiuso sono ridotte (31 cm di lunghezza),
  4. le sue dimensioni da aperto sono ampie (1 metro di copertura per riparare anche il bagaglio a mano come zaini e trolley),
  5. il suo peso è ridotto (395 grammi),
  6. ha una pratica apertura/chiusura automatica,
  7. viene dotato con una custodia semirigida e impermeabile con le seguenti dimensioni 33 cm di lunghezza, 6,5 cm di spessore (ottima da utilizzare nel bagaglio a mano per evitare di bagnare tutto).

Sono disponibili 3 colori (nero, blu e rosso). Il prezzo è leggermente superiore rispetto ad altri ombrelli, ma secondo noi vale la pena spendere 2/3 euro in più per avere un ombrello di qualità superiore.

ALTRI OMBRELLI DA VIAGGIO CONSIGLIATI

OMBRELLO PIEGHEVOLE DA VIAGGIO NEWDORA

L’ombrello da viaggio pieghevole NEWDORA è realizzato con poliestere 210T Pongee un tessuto impermeabile a rapida asciugatura. La sua struttura è costituita da 10 aste rinforzate per essere in grado di resistere anche alle raffiche di vento più potenti.

Da chiuso l’ombrello misura 33 centimetri, mentre quando viene aperto offre un’ottima protezione dalla pioggia sia alla persona sia al suo zaino e bagaglio a mano (apertura di 106 cm). Il peso di 430 grammi risulta abbastanza contenuto e particolarmente indicato per chi ha la necessità di ridurre al minimo il peso del bagaglio a mano.

L’ombrello NEWDORA è molto pratico, dato che si apre e si chiude automaticamente semplicemente schiacciando il pulsante.

Ma il vero valore aggiunto è la sua custodia. Viene fornito con una particolare custodia assorbente che asciuga l’ombrello quando viene riposto. Evitando di bagnare zaini, borse, trolley, valigie.

Allora perché secondo noi non è il miglior ombrello per bagaglio a mano, ma risulta la nostra seconda scelta?

Perché bisogna imparare a chiuderlo bene, altrimenti si corre il rischio di rovinarlo. Questa sua complessità gli vale il secondo posto nella nostra classifica dei migliori ombrelli da viaggio.

OMBRELLO PIEGHEVOLE DA VIAGGIO VICLOON

Questo ombrello viene venduto in 3 diverse versioni:

  1. con 12 aste rinforzate,
  2. con 8 aste rinforzate,
  3. con 8 aste rinforzate e manico luminoso “spada laser”.

Consigliamo l’ombrello da 12 aste rinforzate, che risulta più robusto rispetto agli altri due. È realizzato con poliestere 210T Pongee un tessuto impermeabile a rapida asciugatura.

Lo consigliamo perché le sue ridotte dimensioni da chiuso (33 centimetri di lunghezza) lo rendono ideale in viaggio, dato che risulta poco ingombrante nel bagaglio a mano o nello zaino. Inoltre lo consigliamo perché ha un peso abbastanza contenuto: 485 grammi.

Da aperto (il diametro è di 104 centimetri) è in grado di riparare sia la persona sia lo zaino e bagaglio a mano. Inoltre ha l’apertura/chiusura automatica con un pulsante.

Per noi non risulta il migliore ombrello da viaggio per bagaglio a mano, perché non è dotato di custodia completamente impermeabile.

Regolamenti delle compagnie aree in merito all’ombrello nel bagaglio a mano

Abbiamo contattato le diverse compagnie aeree per farci dire quali sono le loro disposizioni in merito all’ombrello in cabina e se viene considerato come un articolo aggiuntivo o se va riposto nel bagaglio a mano.

Ombrello bagaglio a mano Ryanair

Secondo Ryanair, qualsiasi articolo che abbia superato i controlli di sicurezza dell’aeroporto può essere trasportato a bordo dell’aeromobile. Tuttavia, dopo aver contattato l’assistenza telefonica, ci è stato detto che è possibile portare a bordo un ombrello pieghevole che deve essere riposto all’interno del bagaglio a mano.

Se le misure dell’ombrello eccedono i limiti consentiti, ti verrà chiesto di pagare il supplemento, oppure di lasciare a terra l’ombrello.

Guarda il miglior ombrello da viaggio

Ombrello bagaglio a mano easyJet

Direttamente nel sito di easyJet ci viene detto che: “Ti è consentito portare alcuni articoli aggiuntivi a bordo, come ad esempio: ombrello, soprabito, stampelle, bastone da passeggio o una borsa standard contenente merce acquistata al duty free dell’aeroporto“. Perciò anche con easyJet è possibile portare l’ombrello in cabina oltre al bagaglio a mano, senza alcuna restrizione.

Invece l’ombrellone da spiaggia deve essere messo in stiva perché più alto delle dimensioni consentite in cabina (se possiedi un futuristico ombrello da spiaggia componibile e riesci a farlo star dentro il bagaglio a mano, lo puoi portare in cabina).

Guarda il miglior ombrello da viaggio

Ombrello bagaglio a mano Alitalia

I passeggeri che volano con Alitalia, oltre al bagaglio a mano, possono portare in cabina l’ombrello purché sia richiudibile. Anche Alitalia considera l’ombrello come un articolo aggiuntivo: una volta dentro in aereo, il passeggero non è tenuto a riporlo nel bagaglio a mano.

Guarda il miglior ombrello da viaggio

Ombrello bagaglio a mano Vueling

Vueling ci dice che è consentito portare un ombrello pieghevole nel bagaglio a mano. A differenza di altre compagnie aeree, Vueling considera l’ombrello come un oggetto da mettere dentro al bagaglio a mano e non come un articolo aggiuntivo.

Con questa frase presente nel sito, “ti stai chiedendo se puoi portare l’ombrellone da casa, la risposta è sì, ma devi spedirlo“, Vueling ci dice che l’ombrellone da spiaggia non può essere portato a bordo dell’aereo, ma va spedito, ovvero stivato.

Guarda il miglior ombrello da viaggio

Ombrello bagaglio a mano Volotea

Il regolamento di Volotea consente il trasporto dell’ombrello a bordo dell’aereo oltre al bagaglio a mano. I passeggeri quindi non devono riporre dentro al proprio zaino/trolley/borsa l’ombrello, ma lo possono portare in cabina come oggetto aggiuntivo senza ulteriori oneri.

Infatti vengono date indicazioni abbastanza precise nel suo sito: “Si possono portare in cabina, oltre al bagaglio a mano: una giacca o giubbotto, un ombrello, uno scialle, un girello, stampelle, bastoni o una busta in plastica con prodotti acquistati nell’aeroporto di partenza (Duty Free)“.

Guarda il miglior ombrello da viaggio

Ombrello bagaglio a mano Wizz Air

Il regolamento con le condizioni generali di trasporto per passeggeri e bagagli di Wizz Air ci dice che è possibile portare l’ombrello in cabina come articolo aggiuntivo oltre al bagaglio a mano.

Viene specificato che il peso complessivo del bagaglio a mano e degli articoli aggiuntivi (ombrello, cappotto, giacchetto, ecc) che si possono portare all’interno dei voli WizzAir, non deve superare i 10 kg.

Guarda il miglior ombrello da viaggio

Ombrello bagaglio a mano Air France

Air France ci dice che l’ombrello può essere portato in cabina oltre al bagaglio a mano, perché viene considerato “né bagaglio a mano né accessorio“.

Questo significa che non è obbligatorio riporre l’ombrello dentro al bagaglio a mano. Per leggere il regolamento completo di Air France, vai sul sito.

Guarda il miglior ombrello da viaggio

Ombrello bagaglio a mano British Airways

British Airways specifica che nel bagaglio a mano o in quello registrato è possibile portare ombrelli. Da quanto emerge dal loro sito, si può portare in cabina l’ombrello, ma deve essere messo all’interno del bagaglio a mano.

Guarda il miglior ombrello da viaggio